Informatica sta rinnovandosi, come sempre succede quando negli anni si fanno dei sbagli arriva il momento in cui bisogna porci rimedio, ed è proprio quello che il nostro corso di laurea sta facendo; si sta lavorando ad una completa ri-progettazione del nostro corso di laurea ripensato in maniera che sia il più possibile a portata di studente, che eviti quella dannosa piega che sono gli abbandoni e che allo stesso tempo dia una formazione completa curando tutti gli argomenti nel modo migliore possibile, focalizzandosi su questi punti cardine:
- Riduzione degli esami a 20 nella triennale 12 nella magistrale
- Eliminazione del corso di laurea in Tecnologie Informatiche
- Si e' evitato che gli argomenti trattati fossero ripetuti in più Corsi
Nell'ultimo COADI è stata discusso e approvato lo schema generale della proposta per la triennale e per la magistrale.
La triennale è cosi definita:
Primo anno:
- Architettura Esame previsto come annualità da [12 crediti]
- Calcolo Ancora in fase di progettazione [12 crediti]
- Fondamenti di programmazione [9 crediti]
- Tecniche di Programmazione [9 crediti]
- Introduzione agli algoritmi [6 crediti]
- Metodi matematici per l'informatica [6 crediti]
- Inglese [6 crediti]
Secondo anno:
- Basi di dati [12 crediti]
- Sistemi operativi [12 crediti]
- Progettazione di algoritmi [9 crediti]
- Reti [9 crediti]
- Algebra [9 crediti]
- Calcolo delle probabilità [9 crediti]
Ora parliamo del terzo anno, da qui cominciano i cambiamenti pesanti, dato che è stata eliminato il corso di laurea in Tecnologie informatiche sono stati realizzati diversi curriculum professionalizzanti e non per venire incontro alle scelte e attitudini dello studente.
Terzo anno:
- Ingegneria del software [9 crediti]
- Insegnamento metodologico [6 crediti]
- Insegnamento metodologico [6 crediti]
- Insegnamento di curriculum [6 crediti]
- Insegnamento di curriculum [6 crediti]
- 12 crediti a scelta libera [12 crediti]
- Tirocinio e prova finale [15 crediti]
Il terzo anno di divide fondamentalmente in 2 rami uno metodologico e uno professonalizzante il primo prevede che 2 esami di curriculum e i 2 metodologici siamo scelti in questa tabelle:
Esami metodologici:
- Combinatoria [6 crediti]
- Fisica [6 crediti]
- Intelligenza artificiale [6 crediti]
- Modelli e ottimizzazione [6 crediti]
- Paradigmi di programmazione [6 crediti]
- Sicurezza [6 crediti]
Percorsi specializzanti:
- Curriculum Basi di dati
- Curriculum Produzione di sistemi interattivi
- Curriculum Programmazione per Internet
- Curriculum Sistemi operativi
oltre a i due esami metodologici si hanno due esami di curriculum che variano da percorso a percorso.
Gli esami di percorso sono i seguenti:Basi di dati:
- Basi di dati II [6 crediti]
- Laboratorio di basi di dati [6 crediti]
- Interazione uomo macchina [6 crediti]
- Laboratorio di usabilità [6 crediti]
- Programmazione di applicazioni di rete [6 crediti]
- Programmazione di applicazioni per il WWW [6 crediti]
- Sistemi operativi II [6 crediti]
- Laboratorio di sistemi operativi [6 crediti]
In entrambe i casi i 12 crediti a scelta oltre che dai consigliati esami metodologici possono essere scelti anche in questa rosa di esami complementari:
Esami complementari:
- Economia aziendale 6 crediti
- Elaborazione delle immagini 6 crediti
- Informatica e diritto 6 crediti
- Matematica computazionale 6 crediti
- Sistemi informativi 6 crediti
- Tecniche di compilazione 6 crediti
Stiamo ancora lavorando per definire un sistema che permetta a chi vuole un semplice passaggio alla nuova laurea, ma il percorso è ancora molto difficile ma non dubito che riusciremo a concluderlo proficuamente.
In un prossimo articolo illustrerò anche la laurea magistrale.
E' bene cambiare sistema, ma gli studenti avranno davvero dei vantaggi da questa nuova riforma? E i vecchi studenti, verranno tutelati o relegati alla posizione di laureandi di serie B? La rivoluzione del panorama dell'IT nasce qui, a livello accademico. Iniziamo a dare il buon esempio.
RispondiEliminaBuon lavoro.