martedì 30 ottobre 2007

Cinescienza

Chi l'ha detto che gli scienziati e la scienza sono noiosi, non è vero per niente, e posso dimostrarvelo in una maniera molto semplice, guardate la miriade di film che il cinema di propone la cui gran parte parla proprio di scienza, dallo studio del clima con Twister alla matematica con film come enigma o "A beautiful mind", per non parlare della nuova scienza, l'informatica che con perle come war games o I piriti di Silicon Valley ha creato veri e propri film cult.

Proprio per questo stiamo organizzando a scienze matematiche fisiche e naturali dell'università di Roma La Sapienza una rassegna di film che parlano di scienza, abbiamo pensato di farne una per area scientifica, purtroppo non riusciamo a coprirle tutte, ma non mancheremo di riproporre la rassegna se gli studenti gradiranno la scelta filmica fatta.

Il programma sarà il seguente:

Venerdi 16 Novembre
ore 15:00 aula 1 Nuovo Edificio di Chimica
I pirati di Silicon Valley
I pirati di Silicon Valley è la cronaca romanzata di come i giovanissimi Jobs e Gates, nella metà degli anni Settanta, arriveranno a realizzare il sogno del pc in una corsa che culminerà nel 1984 con l'introduzione del popolare Apple Macintosh e del seguente trionfo dei sistemi operativi della Microsoft sulla Apple. Il film di due ore, tratto dal libro Fire in the Valley di Paul Freiberger e Michael Swaine, scritto e diretto da Martyn Burke, è interpretato da Noah Wyle (il dottor John Carter della popolare serie tv E.R.), nel ruolo di Jobs, cui davvero somiglia, e Anthony Micheal Hall, ex Brat Pack (The breakfast club), in quello di Gates. Il film viene narrato con una struttura flashback alternativamente da Steve Wozniak (Joey Slotnick), co-fondatore della Apple con Jobs, il vero genio dell'elettronica (Jobs è il genio del "packaging"), e Steve Ballmer (John Di Maggio), presidente della Microsoft: ha un andamento rapido, concitato, sempre velato di ironia. Il film cerca di entrare nelle teste di Jobs e Gates, giovani con la convinzione di poter trasformare la società. Le inevitabili libertà drammatiche non sovvertono la verità. Pirates of Silicon Valley mostra infatti una serie di errori da miliardi di dollari compiuti da vari businessmen. E mostra altresì come alcune di queste "invenzioni" non fossero affatto tali: il sistema mouse "point and click" della Apple, venne in realtà copiato di sana pianta dalla Xerox. Nel film sembra che lo abbiamo rubato dice Steve Wozniak a cui è comunque piaciuto molto il film. In realtà quello del point and click fu un accordo in piena regola: la Xerox ricevette azioni Apple per l'utilizzo del loro sistema.

Venerdi 23 Novembre 2007
ore 15:00
aula 1 Nuovo Edificio di Chimica
Enigma
Nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, gli Alleati devono spedire un grande carico di approvvigionamenti dall'America all'Inghilterra. Ma l'Atlantico è infestato dai sottomarini U-Boot tedeschi. Per evitare il fallimento della missione, è necessario riuscire a decodificare le trasmissioni dei tedeschi, che sono cifrate attraverso la macchina Enigma, per conoscere la posizione degli U-Boot ed evitarli. Le Enigma assomigliavano a macchine da scrivere. Ad ogni pressione di un tasto, si accendeva una lettera diversa (che cambiava ad ogni singola pressione), trasformando il testo in una serie di lettere incomprensibile. Il testo codificato veniva trasmesso per telegrafo, i riceventi dovevano impostare la propria macchina Enigma (ruotando nelle giuste posizioni di partenza tre, quattro o cinque "rotori" a seconda del modello e collegando diversamente alcune "spine") nello stesso modo in cui il testo era stato codificato, e poi, digitando le lettere codificate, si accendevano le lettere corrispondenti al messaggio in chiaro. Gli inglesi, grazie a menti geniali come quella di Tom Jericho, il protagonista (nella realtà, di Alan Turing), erano riusciti a decifrare i messaggi prodotti dalle prime versioni dell'Enigma, grazie ad un'enorme macchina chiamata Bomba, che testava molte combinazioni possibili su pezzi dei messaggi, fino a quando non usciva qualcosa di comprensibile. Per gli inglesi era stato anche un colpo di fortuna il recupero, da un U-Boot catturato, di una macchina Enigma completa di manuale di istruzioni (con i riferimenti necessari ad identificare la "chiave" con le impostazioni dei rotori di un determinato giorno). Ma le successive evoluzioni della macchina Enigma, con il nuovo sistema a cinque rotori, li avevano di nuovo lasciati all'oscuro dei movimenti dei tedeschi. Tom Jericho, appena rientrato a Bletchley Park (luogo dove erano riunite le migliori menti al servizio dell'intelligence) dopo un periodo di riposo dovuto ad un esaurimento nervoso, si trova a dover affrontare il problema. Ma nei suoi pensieri c'è sempre Claire, la donna che aveva conosciuto là e di cui si era innamorato, e che adesso è misteriosamente sparita nel nulla. Così, con l'aiuto di Hester Wallace, amica di Claire, Jericho indaga per scoprire cosa sia successo alla donna e che legame possa avere con alcuni strani messaggi in codice Engima intercettati, decriptati e poi spariti. I due si troveranno nei guai e scopriranno qualcosa che non si sarebbero aspettati.

Venerdi 30 Novembre
ore 15:00 aula 1 Nuovo Edificio di Chimica
I ragazzi di Via Panisperna
La vicenda è ispirata ad una storia vera ed è ambientata negli anni Trenta quando, all'Istituto di Fisica di via Panisperna, a Roma, il fisico Enrico Fermi riuscì a coinvolgere un gruppo di ragazzi - Emilio, Bruno, Edoardo ed Ettore (oggi noti come: Emilio Segrè, Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi ed Ettore Majorana) - formando un gruppo di lavoro impegnato nella ricerca scientifica che porterà a grandi scoperte in campo della fisica nucleare.
Le vite - le ansie, e gli entusiasmi anche - di questi giovani sono raccontate con pathos e delicatezza al tempo stesso guardando principalmente al loro lato privato, con le loro energie giovanili, ma anche le paure e le debolezze. La storia ha tra i filoni principali il rapporto tra Enrico e Ettore, col primo che finisce per essere un po' padre, un po' fratello maggiore di Ettore e con i tipici scontri (di dissapori che nascondono affetto) che ci sono in una famiglia. Il regime politico, le leggi razziali, la scomparsa nel nulla di Ettore (morte sospetta o suicidio, non si saprà mai) che già avvertiva come le loro entusiasmanti scoperte nelle mani sbagliate avrebbero potuto essere potenti armi di distruzione (vedere con attenzione la scena ambientata nei campi siciliani) purtroppo si rivelano più decisivi dell'amore per la fisica che li aveva tanto uniti e i ragazzi prendono strade diverse.

Venerdi 7 Dicembre
ore 15:00 aula 1 Nuovo Edificio di Chimica
CSI (Il Film)
lo Scrigno di Lady Heather
Due gigolò vengono assassinati. Gil Grissom collega la morte dei due uomini a Lady Heather, una donna attraente, affascinante e molto misteriosa., legata al mondo della prostituzione. Mentre le indagini e la minuziosa analisi di tutti gli indizi procedono, Catherine Willows riceve una telefonata: sua figlia Lindsay è rimasta intrappolata in una macchina caduta in un corso d'acqua e rischia di morire. Catherine corre in suo aiuto. Contiene anche "Sepolta viva", un episodio della prima stagione.


Qui sotto la locandina dell'evento:

0 commenti:

Posta un commento