Qui cominciamo un breve ragionamento su come dal mio modesto punto di vista deve essere un OS visto dall'utente.
Come tutti ben sapete, un os è un software che si occupa della gestione della macchina, ma qui sorge la domanda, all'utente di ciò cosa importa, all'utente di come questo gestisca le risorse, non gli frega nulla, all'utente, interessa solo ed unicamente che tutte le operazioni che svolge siano fatte nel modo più semplice possibile.
Per rendere l'idea, creazione di un documento di testo, un utente vuole aggiungere un immagine nel suo documento, cosa interessa all'utente se sta incorporando un jpeg oppure un png, lui sa che è un immagine e solo un immagine e che la vuole inserire nel suo documento.
Questo esempio è alla base della mia filosofia di pensiero su come progettare un sistema utente che sia dalla parte dell'utente, e non dalla parte del programmatore.
Per fare questo, io avevo pensato che si potrebbe per prima cosa, eliminare le estensioni dei file, cosa abbastanza inutile, che non fanno altro che fare rimbambire l'utente, un utente nella lettura di un file non vuole sapere che di tipo .doc o .rtf, sa che è un documento di testo e solo quello vuole sapere, e non gli interessa se lo apre con microsoft word oppure con openoffice.org, lui lo vuole aprire, modificare, stampare, nulla più.
Questa tecnica, sarebbe implementabile come faceva in un certo modo beos, tramite dei traduttori, cioè degli appositi file letti dal sistema operativo che dicono a questo stesso come interpretare un certo file, il tutto in modo trasparente all'utente.
Fino ad ora, non c'è nessun sistema che implementa questa mia visione del mondo, speriamo qualcuno ci pensi...
CIAO
giovedì 15 luglio 2004
Il punto di vista dell'utente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento