venerdì 3 giugno 2005

Referendum

L'12 e 13 giugno sono stati indetto 4 referendum su un argomento molto particolare, sul quale vale la pena dire due parole, questo agomento è la fecondazione assistita e il trattamento dell'embrione e la ricerca su di esso.
Parliamo del referendum numero 1°, quella riguardante la salute della donna, la legge ha senza dubbio vari punti che non vanno, soprattutto la parte che riguarda il numero di embrioni e il non poter fare accertamenti sulla salute degli stessi, ma perchè sono state fatte queste scelte nella legge, per quello che si cerca poi di "abbrogare" alla domanda numero 2 , cioè?
L'embrione è un individuo???
qui la risposta è difficile, si è no, cioè da quale stadio comincia ad essere un individuo, se sentiamo la legge fin dalla fecondazione, ma questa visione ha vari problemi, punto primo limita la ricerca, il che è un male, la conoscenza deve essere il fine ultimo dell'uomo, e poi non permette di accertarsi se il bambino nascerà malato cosi da poter rimmediare a livello genetico (io sono un sostenitore della modifica del codice genetico umano al fine medico) , ma questa visione permette anche di evitare degli schifi come parti plurigemellari (6 o 7 gemelli) e cose simili.
Poi c'è il referendum sulla limitazione della ricerca scientifica, su questo purtroppo non posso essere daccordo (anche se ci sono casi in cui una limitazione ci starebbe bene), la scienza non va limitata, anche se le norme sono vincolate molto dalla domanda 2, cioè se l'embrione è un individuo, si può usarlo a piacimento??? la risposta è no... oppure si!!!
E soprattuttogli embrioni sono lo strumento più sicuro per produrre cellule staminali che la ricerca sta cercando di utilizzare per curare malattie per cui sembrano l'unica cura.
Poi c'è l'ultima domanda, la fecondazione eterologa, cioè con del seme di un individuo esterno alla coppia, su questo sono fermamente favorevole alla legge, una coppia che non può avere figli per colpa di uno dei 2 perchè invece di fare in questo modo, modo in cui non avrebbero comunque un figlio completamente loro, non lo adottano, ci sono centinaia di bambini che non aspettano altro che una famiglia, ma anche su questo campo ci sarebbe molto da discutere, le adozioni in italia sono un travaglio...

Concludendo
1° quesito (salute donna): incerto
2° quesito (diritti embrione): incerto
3° quesito (ricerca scientifica): si
4° quesito (fecondazione eterologa): no
ma a parte le intenzioni di voto, la legge va rivista e modificata in modo da liberare la ricerca un pò di più e soprattutto per permettere la prevenzione di determinate malattie del nascituro tramite l'esame genico. Abrogare tutte le norme creerebbe un enorme far-west senza legge, come c'era prima della legge, con altri tremendi casi di parti plurigemmelari a carico di una sola donna, quando succedevano queste cose,dei diritti della donna a cui capitava non importava nulla a nessuno, ora non potrà più succedere, sempre che invece di riscrivere la legge si permettano altri anni di far-west..

1 commento:

  1. Mi scuso per l'ordine dei quesiti, ma in generale si è capito com'erano, tanto non so passati... vabbe pazienza!!!

    RispondiElimina