Ingredienti Cupcakes:
- 1 bustina di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di sale
- 352 g di farina
- 227g di burro ammorbidito (2 sticks)
- 402 g di zucchero
- 4 uova grandi, a temperature ambiente
- 245 g di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Istruzioni
Scaldare il forno a 180°
Mescolare il sale la farina e il lievito
Mettere il burro in un grande recipiente, frullare velocità media finché nono diventa soffice. Aggiungere lo zucchero gradualmente e sbattere finché non spumoso, cioè per circa 3 minuti.
Aggiungere un uovo alla volta, sbattere bene dopo ogni uovo. Aggiungere la farina in 3 volte, alternando con il latte e la vaniglia. Gli ingredienti devo essere incorporati ma non troppo montati. Con una spatola alla fine finire di incorporare bene gli ingredienti.
Riempire dei pirottini di carta oppure di silicone, quelli per i muffin, vanno riempiti per circa ¾. Cuocere per circa 20-25 minuti, e comunque finché infilandoci uno stuzzicadenti dentro questo esce pulito.
Far freddare per 15 minuti e poi rimuoverli dagli stampi (se usate quelli di carta non c’è bisogno).
Decorare come più vi piace.
Crema al burro alla vaniglia per decorare
- 227g di burro ammorbidito (2 sticks)
- da 660g a 880g di zucchero a velo
- 122g di latte
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Mettere il burro nel mixer. Aggiungi 440g di zucchero a vero, il latte e la vaniglia. A velocità media battere finchè non diventa morbido e cremoso, da circa 3 fino a 5 minuti. Gradualmente aggiungere il restante zucchero 100g alla volta, battendo bene di volta in volta, minimo 2 minuti ogni volta, continuare ad aggiungere zucchero finchè la consistenza non è quella desiderata, non è detto che ci sia bisogno di tutto lo zucchero. Se volete potete aggiungere un pò di colorante per alimenti che renderà tutto più carino, io consiglio di aggiungere anche un cucchiaio di glicerina che rende i colori più vivaci.
Il composto può essere facilmente conservato in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.
Il composto è abbastanza per circa 2 dozzine di cupcake.
0 commenti:
Posta un commento