Ricetta presa da http://www.veraincucina.com/tag/devils-food-cake/ devo dire che finalmente ho trovato una versione che mi piace e che risulta veramente leggera.
Ingredienti per la base:
- 50 GR DI CACAO IN POLVERE SETACCIATO
- 100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
- 250 ML DI ACQUA BOLLENTE
- 125 GR DI BURRO
- 150 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
- 225 GR DI FARINA
- ½ CUCCHIAINO DI LIEVITO (io ne ho messo un pò di più)
- ½ CUCCHIAINO DI BICARBONATO
- 2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO DI VANIGLIA
- 2 UOVA (avevo uova piccole ne ho messe 3)
Preparazione base:
Accendere il forno e portarlo a 180°. Imburrare la teglia, io ne ho usata una a ciambella. (La morte sua è usare 2 teglie, e poi farcire con la Ganache al Cioccolato, sia in mezzo che sopra)
Mettere il cacao e lo zucchero di canna in una ciotola, versarci l’acqua bollente. Mescolare bene per fare amalgamare e mettere da parte.
Mescolare il burro e lo zucchero insieme fino a formare una crema soffice e chiara (SBATTETE MOLTO BENE).
In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il bicarbonato e mettere da parte.
Aggiungere l’estratto di vaniglia alla crema di burro e mescolare bene. Aggiungere un uovo, una parte del composto di ingredienti secchi che avete messo da parte e mescolare bene. Aggiungere il secondo uovo e sempre mescolando aggiungere il resto del composto di ingredienti secchi
Aggiungere il composto di cacao, amalgamare bene il tutto e dividerlo in due teglie. Cuocere al forno per circa 40 minuti (con 2 teglie mezz'ora).
E' venuta benissimo e leggerissima... ve la consiglio.
Aggiornamento: metteteci scagliette o gocce di cioccolato in mezzo :), slurp! La prossima prova sarà usare come stampi quelli dei muffin (cupcake) .
Aggiornamento: metteteci scagliette o gocce di cioccolato in mezzo :), slurp! La prossima prova sarà usare come stampi quelli dei muffin (cupcake) .
0 commenti:
Posta un commento