giovedì 19 febbraio 2009

La rivoluzione dei New Media

Sono nuovamente entrato nel tunnel dell'organizzazione di eventi culturali.
Mi trovo ad organizzare un bel convegno su cui la mia mente lavora ormai da tempo, ma per il quale sono al lavoro da circa 40 giorni, si chiama "La rivoluzione dei New Media", titolo che di per se dice poco o nulla, ma che racchiude anche tutti i significati che voglio dargli.
Una rivoluzione è qualcosa che sconquassa un sistema dal suo interno, qualcosa che modifica radicalmente ciò che era, i New Media, cioè internet, cellulari, computer, stanno facendo questo alla nostra vita, stanno facendo questo a pilastri del nostro diritto come il diritto d'autore, stanno modificando profondamente la società. Io cercherò di Analizzare tutto questo, portando personaggi che i New Media lavorano e vivono tutti i giorni, avvocati, professori, professionisti, politici,  una ampia schiera di menti.
Chi ho invitato? Diciamo che è stato un lavoro duro, ma che purtroppo ancora non è finito, volevo invitare il dott. Mauro Masi, il coordinatore del "Comitato Tecnico Contro la Pirateria Digitale Multimediale", ma purtroppo per improrogabili impegni il dottore non potrà partecipare, ho provato a contattare altri membri della commissione, ma su questo lato sono ancora in alto mare.
Ho invitato l'Avv. Guido Scorza, da tempo attivo sulle problematiche della rete, che mi è stato veramente di aiuto anche nel pensare come realizzare al meglio la conferenza; ho invitato il colonnello Umberto Rapetto, il comandate del GAT -  Gruppo Antifrodi delle Telecomunicazioni e Informatiche, da anni attivo nella lotto sul campo al crimine informatico, ho invitato il presidente di RaiNet Giampaolo Rossi, chi meglio di lui potrà dirci come un pezzo d'Italia come la Rai sta entrando nel terzo millennio sfruttando tutte queste nuove tecnologie, ho intenzione di invitare anche delle associazioni di categoria,  il presidente dell'Associazione Italiane degli Autori e degli Editori SIAE, Andrea Mancia di Tocqueville e molti altri ancora.

Devo ringraziare chi mi sta dando una mano nell'alleggerirmi il carico con il suo prezioso aiuto Albertone... GRAZIE!!! :P

Si, ma adesso vi chiederete, dove? quando?
La conferenza si terrà il 12 Marzo 2009 alle 14:00 presso il centro congressi di Via Salaria 113, nella facoltà di Scienze della Comunicazione.

A presto avrò la scaletta completa degli interventi che posterò qui su questo sito... A presto!!!

0 commenti:

Posta un commento