sabato 2 agosto 2008

Immortalità

Io sono sempre stato attratto dall'idea di immortalita, ho sempre credito nel bisogno dell'uomo di divenire essere non più limitato da quella ché San Francesco definiva sorella nostra, cioè la morte, ho passato varie fasi, all'inizio ero ossessionato da quella ché è l'immortalita corporale, cioè vivere su questa terra per sempre ( anche se la parola "per sempre" effettivamente potrebbe risultare qualcosa di difficilmente comprensibile dalla mosta mente ), capendo dopo lunghe riflessioni quanto effettivamente possa essere controproducente per l'intera razza umana, successivamente ho cercato di capire, cercare di spiegarmi l'immortalità dell'anima, più fedi religiose su questo pianeta parlano, credono nell'immortalità dell'anima, credono in una vita oltre la morte, io non credo nell'aldilà come ci viene raccontato, o per lo meno non credo che sia come lo rappresentano, credo che l'immortalità uno se la crea durante la propria vita, con le proprie opere. Ora, perchè ho intrapreso questo discorso, è tutto dovuto alla giornata del primo agosto, giorno in cui molti anni fa morì una persona ché non ho mai avuto il piacere di conoscere, una persona ché in questi anni di militanza politica ho avuto l'occasione di sentire nominata tantissime volte, in vari contesti, in molte situazioni mi è stato detto "se ci fosse lui oggi sarebbe un altra cosa" ne ho sentito parlare durante i racconti di varie cose successe in passato, e sentendone così tanto parlare mi dispiace ad oggi non averlo conosciuto. Proprio ieri nel giorno del ricordo della morte, mentre sentivo i ricordi delle persone ché lo hanno conosciuto sono giunto alla conclusione ché lui ha realmente raggiunto l'immortalità, la sua presenza è rimasta viva e si è trasmessa nelle generazioni, attimi di vita comune, momenti, instanti rimasti impressi nelle pieghe del tempo, immutabili, opere ché continueranno ad essere portate avanti da chi ancora per qualche tempo starà guadagnandosi la sua immortalita.
Noi ci stiamo guadagnando la nostra immortalità? 

0 commenti:

Posta un commento