giovedì 28 febbraio 2008

Coccinella e Lucciola

Sono gli unici due insetti che mi stanno simpatici, mi ricordo quando da piccolo giocavo sempre con le coccinelle, mi ricordo anche l'ultima volta che ho visto una lucciola, in aperta campagna, c'erano delle vigne nei paraggi, che bei ricordi, tutte quelle lucette che nell'oscurità lampeggiavano, sono anni oramai che non ne vedo più, veramente un peccato, penso che ogni bambino debba vedere almeno una volta una lucciola lampeggiare libera su un prato verde, in riva a un ruscello vergine, mentre volano tra le foglie di un salice piangente, stimolano in modo incredibile la fantasia e la voglia di giocare, mentre le coccinelle sono in un certo senso il simbolo dell'allegria, sono piccole e tutte colorate di rosso, con quei puntini neri poi sono cosi belle, è l'unico insetto che sono sicuro di non aver mai ucciso, formiche a centinaia, distruggevo addirittura i loro formicai con la pala, per vedere come erano fatti dentro, ma le coccinelle mai, poi si dice che portino fortuna :D.
Perchè parlare di coccinelle e lucciole, perchè ultimamente pensando a questi due insetti, mi è venuto da antropologizzarle, ci rivedo due persone che conosco e penso che leggendo questo post, capiranno subito :D, adesso, perchè lucciola e coccinella, per il loro carattere fondamentalmente, la coccinella è normalmente un insetto molto schietto, che ama vagare di foglia in foglia cercando il nuovo, punta a degli obbiettivi e li persegue con fervida capacità, la lucciola invece è un insetto che spende molto di se, anzi tutta se, per fare quello che deve fare, sapendo che il tempo che ha è veramente poco, è un insetto che nella propria voglia di apparire mostra anche la propria debolezza, ma allo stesso tempo la prora forza, non per altro proprio questo l'ha fatta diventare l'insetto per eccellenza.
Ora spero che quello che ho scritto non venga frainteso (come sempre succede quando scrivo qualcosa) , perchè io a queste due persone (se io dico questa cosa è veramente reale, visto che l'avrò detto max 1 o 2 volte in vita mia) voglio realmente bene.

PS: Questo blog un giorno sarà un arma contro di me :( :)

1 commento:

  1. Anonimo12:24 PM

    A Bologna ieri 11 maggio, io una CESARINA intervistata da canale 5 sulle coccinelle. Un ricordo del passato quando con i miei nonni amavamo guardare questi insetti che per tradizione popolare portano fortuna. Seccati e messi in quadretti da appendere in cucina. Il luogo dove preparavamo i tradizionali e tipici piatti della nostra regione. Un tuffo nel passato. Che noi Cearine tanto amiamo

    RispondiElimina