martedì 15 gennaio 2008

Roma

Non voglio descrivere Roma in questo post, sarebbe inutile, Roma si auto descrive ogni giorno, voglio solamente raccontarvi una cosa che ho fatto oggi, e che consiglio di fare a tutti, è l'unico modo che conosco per conoscere Roma, fate come me, prendete, partite e senza alcunissima cosa fa fare ne meta, andate al centro e girate, non pensate a nulla, se non guardarvi intorno, guardate i monumenti della città, guardate le persone che si salutano, guardate i turisti che fotografano tutto, guardate la vecchia trasteverina, guardate il tramonto rosso che scende dietro al colosseo, gustatevi via del corso, piazza del parlamento, la maestosità del pantheon, piazza del popolo, gustatevi il pincio e villa borghese, vivete l'aria dei vicoli della città, gustatevi la romanità che è in ogni anfratto di questa città, se avrete fortuna potrete vivere l'occasione di incontrare uno degli ultimi veri autentici romani che vivono ancora nel centro storico, in tutto il suo splendore, capirete chi è il romano, il romano è una persona burbera, ma anche una persona con un core grande quanto il sole al tramonto, il romano è una persona che co na mano toglie e co l'altra dà, Roma è tutto e niente, Roma non si discute, Roma è una città che quando hai detto tutto su di lei, finisce per farti dire altre cose o smentirtele tutte, ma Roma è vita, fondamentalmente vita, io vivo dell'aria di questa città, ogni tanto devo tornare e respirare per capire cosa fare, dove andare e perchè farlo, e quando vedo le enormi colonne di marmo, la maestosità dell'altare della patria, i fori imperiali, il campidoglio, il colosseo, capisco che ogni cosa che io possa fare non sarà mai difficile, quanto le avversità che questa città vecchia di 2700 e passa anni ha passato, ma lei è ancora qui, ci rimarrà ancora per molto, grazie a Dio.

3 commenti:

  1. Anonimo10:59 AM

    Roma è fantastica!!! Ma ha un tremendo problema, il traffico. Dover aggiungere mezz'ora o un'ora tra un appuntamento e l'altro per poi passare questo tempo in fila nella macchina, è qualcosa di tremendo, qualcosa che alla lunga ti logora. Ora sono un pò di mesi che vivo a Pisa e penso di averci già guadagnato in salute; ho tutto quello che mi serve a portata di mano. Certo Pisa non è paragonabile a Roma, la Torre sbilenca finisce di cadere se la mettiamo vicina al Colosseo. I momenti in cui, ogni volta, mi re-innamoro di Roma sono quando vado in centro la sera e torno la tarda notte; è il momento giusto per avere una vista di Roma che ti toglie il fiato: il traffico è solo un brutto ricordo i monumenti sono illuminati nella loro maestosità.

    E' nella testa,
    tutto quà
    tutto quà,
    comunque resta,
    tutto quà
    tutto quà.
    E' nella testa,
    tutto quà,
    tutto quello che mi serve sotto il cielo della mia città.

    Colle Der Fomento - Il cielo su Roma

    RispondiElimina
  2. Anonimo8:55 PM

    nnnnnnnnnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiicccccccccccccccccooooooooooooooo MI PIACI TROPPO COME POSSO FARE??? TI PREGO TROVIAMO UN MODO PER VEDERCI!!!!!

    RispondiElimina
  3. Lasciami nome e cognome, come posso conoscere qualcuno di cui non conosco il nome???

    RispondiElimina