martedì 13 novembre 2007

Love's Bar

"Ho in mente un piano, e che piano" disse, sapendo che in fondo, non aveva nessun piano, ma dirlo fa sempre una certa scena, infonde nelle persone che lo sentono, una sensazione come a dire "Ehi, questo sa il fatto suo!!".
"Troverò il modo di rimanerci da solo, e li...", e li cosa???
"mi dichiarerò", si, come se fosse facile a farsi! dichiarare il proprio amore, non è mai una cosa facile, ci sono mille variabili in gioco, bisogna trovare l'attimo adatto, non puoi arrivare e dire "ti amo!" come se dicessi "oggi è una bella giornata", la dichiarazione è più un atteggiamento di testa, bisogna sentirsi pronti a qualsiasi possibilità, anche a quella di un rifiuto.
"Non mi si può resistere sapete?", si come no, nemmeno tu ci credi.

Che discorso che ha fatto, scommetto che tra un paio di giorni, lo troveranno distrutto a casa sua, piangendo per la perdita di lei, e rimpiangendo le cazzate che ha fatto, proprio strana la gente.
Qui nel Bar non è la persona più strana, ad esempio c'è Joe, che è il barista, tutto il giorno dietro al bancone, Joe naturalmente non è il suo vero nome, se lo è cambiato in onore di Boe il barista dei Simpon, e anche perchè cosi sembra più alla moda, Joe si crede bello, ci prova con tutte, ma gli viene sempre sistematicamente detto "Gira al largo, bello!!"; poi c'è Luca, il sempre ubriaco, entra al Bar la mattina, come se timbrasse il cartellino, e ne esce alla sera, questo naturalmente quando non è al lavoro, a casa si ritrova un situazione non delle più rosee, una ex moglie sanguisuga, un lavoro da fame, e il tutto aggravato da qualche precedente con la giustizia, ma in fondo è un brav'uomo, deve solo trovare qualcuno che lo aiuti a ritrovare la strada giusta.
Nel bar ogni giorno, vengono anche molti anziani, pensionati, a giocare a briscola, tre sette, è uno spasso sentirli discutere di politica, del fatto che la pensione è sempre più bassa, delle dispute a chi ha tirato cosa, sul carico a bastoni o a denara, sono la vera anima del locale.
Infine ci sono io, o per lo meno, c'ero, perchè sono morto da più o meno quindici anni, questo locale era tutta la mia vita, o per lo meno lo credevo fin poco prima di morire.

Tutto successe più o meno, quindici anni fa, come ogni giorno, la mattina presto aprivo il bar, le solite cose da fare, tirare giù le sedie, organizzare il bancone, sempre le stesse cose, solo che quella mattina, successe un qualcosa di diverso dal solito, entrò nel bar una ragazza, io nel vederla rimango quasi folgorato, una bellezza senza precedenti, viene verso di me e si presenta, e dice che è venuta per il posto di cameriera, in effetti tempo prima, avevo messo un annuncio, ma me ne ero totalmente dimenticato.
Vi dico subito che appena ho saputo il motivo per cui era venuta, avevo già deciso di prenderla, anche perché era l'unica candidata, per fare almeno la faccia della persona seria, decisi di farle un mini colloquio, alla fine di questo le dissi che era assunta e di tornare il giorno dopo.

Non so se conoscete la sensazione del colpo di fulmine, quando vi sembra di vedere un angelo che scende dal celo, una stella che esplode solo per voi, be!!! è la stessa cosa che successe a me.
Il giorno dopo cominciò il suo lavoro, io osservavo tutto quello che faceva, come si muoveva, ogni minimo particolare, ne ero sempre più affascinato, cercavo ogni tanto di far cadere la sua attenzione su di me, ma senza troppo successo.
Il tempo passo, circa due mesi, un giorno mi feci coraggio e mi decisi, le chiesi di uscire, non sapete i problemi che mi feci, sul fatto che fosse più o meno opportuno fare questo passo, fatto sta, mi decisi, mentre lo chiedevo il cuore era a mille, riuscivo a parlare a malapena, accetto!!!, in quel preciso istante dall'interno della mia anima salì un urlo di gioia, ero al settimo celo.
La sera dopo uscimmo, l'andai a prendere a casa, era stupenda, ci dirigemmo verso un locale del centro, volevamo svagarci un pò, parlare tra noi, conoscerci, ma anche divertirci, parlammo tutta la sera, ballammo, ogni secondo che passava la trovavo più bella, ero totalmente concentrato mentre parlava e raccontava, sulle note della sua voce, mentre ballava ero perso nella sua bellezza, mi sembrava che c'eravamo solo io e lei al mondo, verso mattina decidemmo che era ora di tornarcene a casa, uscimmo dal locale, e nel buio del parcheggio, con la luce della luna sola ad illuminare la notte, galeotto fu il passaggio troppo stretto tra due macchine, galeotto fu un incrocio di sguardi, ma li fu che ci baciammo, un istante infinito, io ero lei, lei era me, due anime unite in un abbraccio, ci staccammo, e guardandoci capimmo di essere un anima in due corpi, due anime gemelle che si erano cercate e incontrate durante il lungo cammino della vita.
Tutto successe quella sera, anche il tragico incidente che ci coinvolse sulla strada verso casa, fummo travolti da un camionista colpito da un colpo di sonno, lei non si accorse di nulla, morì sul colpo, io ebbi il tempo di capire cosa era successo, il tormento ancora non mi lascia, morii poco dopo, ora sono obbligato a rimanere qui relegato, nel mio bar, fino alla fine dei tempi, con la colpa di non essere riuscito a proteggere la cosa a cui tenevo di più nella vita, solo una cosa mi consola, sapere che in fondo quel singolo bacio ci ha unito in maniera indissolubile, anche se non potremmo mai più incontraci.

0 commenti:

Posta un commento