domenica 18 novembre 2007

Perchè?

Questo è un altro dei post dove cerco di capire chi sono.

Più va avanti e più mi odio, quando guardo una mia foto, mi vedo ripreso dalle telecamere, sento una mia registrazione audio, mi odio, non mi sopporto proprio, poi mi sento ancora peggio quando scopro che riesco a fare le cose più complesse di questa terra senza nemmeno accorgermene, e le cose più facili e più divertenti, mi viene complicatissimo realizzarle, sono fatto al contrario, ho difficoltà nel fare ciò che per il resto delle persone è facilissimo, quasi automatico, a volte mi pare anche di aver paura del contatto con altre persone, come se avvicinandomi troppo, perdessi parte di me stesso, mi mettessi troppo allo scoperto e di fatto perdessi un certo velo di protezione che mi sono auto-costruito, la cosa brutta della faccenda e che sapendo di avere questi difetti, non so come risolverli, vorrei trovare il modo, ma mi è sempre più difficile man mano che il tempo passa, oltretutto, ora dopo un anno che mi sono trasferito, comincio a sentire la mancanza di Roma, della caotica, incasinata, sporca, bellissima, affascinante Roma, comincio a sentire la problematica della lontananza, ma ora come ora non posso permettermi in nessunissimo modo di tornare a Roma, ma un giorno tornerò... Roma aspettami ... :D
Oggi è una di quelle giornate fredde e mia madre ha fatto la polenta, questo piatto mi ricorda quelle belle tavolate con tutti i parenti, ognuno con la sua bella porzione, o con una spianatoia con cosa tutta la polenta, tutti a parlare del più o del meno, discussioni sui fatti del giorno, sulla politica, insomma di ogni cosa, l'importante è stare insieme, anche se abbiamo il brutto vizio di urlare quando discutiamo :( , che bei ricordi, penso che alcuni dei ricordi più belli che ho, sono proprio in famiglia, a natale, durante i compleanni, a pasqua e pasquetta, penso che saranno momenti che non dimenticherò mai.
Comunque, sono giunto alla conclusione che la troppa spensieratezza, alcune volte rallenta il processo di crescita interiore, io me ne rendo conto, sto cercando al giorno d'oggi di ritornare al passo... spero solo che il mondo non vada troppo in fretta, perché a differenza di qualcuno io, non voglio scendere, ma voglio salire.

PS: La fotografia abbinata al post, centra poco, ma mi piaceva, dà l'aria sognante al post.

1 commento:

  1. Anonimo5:06 PM

    Caro Nik,
    ho trovato molto di me in alcune cose che hai scritto; soprattutto quando dici: "a volte mi pare anche di aver paura del contatto con altre persone, come se avvicinandomi troppo, perdessi parte di me stesso, mi mettessi troppo allo scoperto e di fatto perdessi un certo velo di protezione che mi sono auto-costruito". Caro mio, io il velo l'ho portato per tanto tempo e ancora adesso lo indosso spesso... Ti dico però che portarlo perennemente può portarti a dimenticare chi 6 e rischi di perderti... Ti convinci di essere quello che non 6. Non ti dico di levarlo sempre perché il mondo è pieno di lupi pronti a sbranare chi mostra una certa sensibilità che spesso è scambiata debolezza (perché poi?)... Ma usa il velo come un aiuto. Provo a spiegarmi. Di solito uno si autocostruisce una maschera (o velo) per paura di inculate o perché ne ha prese troppe (eccomi)... Insomma é un modo per studiare le situazioni o le persone prima di buttarsi. Beh, però quando si pensa che ci si può fidare, allora bisogna avere il coraggio di mettersi poco per volta a nudo... Non ti dico che ti va sempre bene ma i rischi sono minori.
    E poi ti voglio dire che io voglio scendere dal mondo solo per un po', per studiarlo, per poi risalirci con più cognizione. Perchè il mondo va veramente in fretta e noi siamo spesso presi troppo dalla contingenza e perdiamo di vista l'essenziale. Allora ogni tanto è necessario fermarsi, valutare le nostre cose obiettivamente per capire qual'è la strada o la decisione giusta da prendere, per poi ripartire.
    Ps: sei sicuro che quelli che chiami difetti lo siano veramente? Ogni "difetto" nasconde una parte positiva; è quella che bisogna tirar fuori... Per evitare di violentare o opprimere la propria essenza.
    Pps: Ammazza! So' stata seria per più di 5 minuti!

    RispondiElimina